In questo articolo si parla di:
Giovedì 11 maggio 2017 ore 17.30 presso Associazione Ya Basta Via Barbarigo 17 Padova
Con Stefania Piccinelli
Responsabile Educazione alla Cittadinanza Globale - GVC, Organizzazione non Governativa laica e indipendente nata a Bologna nel 1971.
Stefania Piccinelli
Da 15 anni lavora presso GVC, prima come cooperante e ora come Responsabile Educazione alla Cittadinanza Globale. Tra i vari progetti, è responsabile dell’iniziativa di volontariato internazionale EU Aid Volunteers promossa e finanziata dalla Direzione generale per gli aiuti umanitari e la protezione civile dell’Unione Europea (ECHO), che offre l’opportunità ai cittadini europei di essere coinvolti come volontari in progetti umanitari nel sud del mondo.
Chi è GVC
GVC è un’organizzazione non governativa laica e indipendente, nata a Bologna nel 1971. Lavoriamo nell’ambito della cooperazione internazionale per garantire a migliaia di individui l’accesso all’acqua, al cibo, alla salute, all’educazione e al lavoro, nella salvaguardia e il rispetto dell’ambiente. Portiamo aiuto alle popolazioni più vulnerabili e in difficoltà: dall’assistenza umanitaria alla popolazione siriana alla ricostruzione post uragano ad Haiti, dallo sviluppo rurale in Burundi alla sicurezza alimentare in Burkina Faso, dalla tutela delle donne in Tunisia e Cambogia alla tutela dei diritti dei bambini in Nicaragua e Mozambico. Oltre ai programmi di cooperazione internazionale, siamo impegnati a promuovere l’educazione alla cittadinanza globale: organizziamo seminari, laboratori per ragazzi e insegnanti, mostre, convegni e altri eventi, e dal 2006 il Terra di Tutti Film Festival, festival di documentari dal Sud del mondo.
Vision
Desideriamo un mondo migliore, più equo e solidale di quello che vediamo ogni giorno. Cerchiamo di contribuire alla sua costruzione attraverso il rispetto e la promozione dei diritti delle comunità con le quali lavoriamo, in un’ottica di dignità, scambio e reciprocità.
Mission
Crediamo nella presa di coscienza, nella capacità di ognuno, di guardare il mondo con occhi nuovi per imparare che il rispetto delle persone e dell’ambiente, in un Nord e Sud fortemente legati, in fondo non è altro che rispetto di sé.
Lavoriamo con gli individui, le forze sociali, i governi e le amministrazioni locali, affinché sia possibile prendersi cura del presente e del futuro, costruendo una cultura di autonomia e di cooperazione che rafforzino l’indipendenza e la libertà delle comunità.
Zone d’intervento
Opera in oltre 20 paesi. Nell’ultimo anno sta realizzando 80 progetti, per più di 1.800.000 beneficiari.
Per restare aggiornato: vai al nostro sito, iscriviti alla nostra newsletter e seguici sui nostri social www.gvc-italia.org
Vai al programma completi Lontani Vicini
Iniziativa finanziata con il contributo dell’Università di Padova sui fondi previsti per le iniziative culturali degli studenti, come previsto dall’art. 4, comma 5 dello Statuto.
Se sei interessato alle nostre iniziative, seguici!