Il 5 ottobre 2020 l’EZLN annuncia che ” diverse delegazioni zapatiste, uomini, donne e otroas del colore della nostra terra, viaggeremo nel mondo, cammineremo o navigheremo verso suoli, mari e cieli remoti, cercando non la differenza, non la superiorità, non lo scontro, tanto meno il perdono e la pietà.”
La prima tappa del viaggio zapatista sarà l’Europa
A questo primo comunicato ne seguono altri quattro:
Quinta Parte: LO SGUARDO E LA DISTANZA DALLA PORTA del 9 ottobre 2020
Quarta Parte: MEMORIA DI CIÒ CHE SARÀ del 19 ottobre 2020
TERZA PARTE: LA MISSIONE del 22 dicembre 2020
Seconda Parte: IL BAR del 29 dicembre 2020
Per arrivare il 2 gennaio 2021 alla Prima parte e cioè la DICHIARAZIONE … PER LA VITA, che viene sottoscritta da decine di realtà.
.. intanto in Italia nel 2012 per organizzarsi all’arrivo degli zapatisti in collegamento con le altre realtà europee è nata LAPAZ LIBERA ASSEMBLEA PENSANDO/PRATICANDO AUTONOMIA ZAPATISTA che ha seguito la preparazione dell’arrivo delle delegazioni in Europa e la visita della delegazione zapatista in Italia nel novembre 2021.
Nel sito girazapatista2021italia.noblogs.org sono disponibili tutti i materiali che riguardano la venuta in Europa e in Italia degli zapatisti
Informazioni, foto, reportage sulla Gira Zapatista, l’arrivo in Europa della delegazione in barca nel giugno 2021 e della resto degli zapatisti a settembre 2021 ed anche della presenza della delegazione zapatista in Italia a novembre 2021 li puoi trovare alla pagina FB di LAPAZ
Gli zapatisti dopo aver incontrato le realtà europee ripartiranno a dicembre 2021 per il Messico.