Ottobre 2017 – Lontani Vicini, documentario sul Kurdistan Iracheno

Il documentario Lontani vicini racconta quello che abbiamo visto e compreso della realtà del Kurdistan iracheno durante il viaggio insieme alla delegazione del Progetto Giovani di Mogliano per visitare i Centri giovanili e le attività che abbiamo realizzato con il Progetto Educazione per tutte e tutti.

Nel documentario, attraverso interviste con gli operatori di Un ponte per ,,,, approfondiamo quello che sta succedendo in questa parte dell’Iraq, dove sono arrivati migliaia di profughi dalla Siria e sfollati interni dal resto delle regioni per l’avanzata di Isis e la mancanza di sicurezza.

Un’ulteriore situazione drammatica che si aggiunge ad una situazione resa complessa da anni di conflitto e dalla pesante crisi economica. Una situazione sociale precaria, che rende difficile le relazioni tra comunità e aumenta il disagio soprattutto per i settori già deboli come i minori e le donne.

Le attività dei Centri giovanili, garantire l’educazione per tutte e tutti, creare spazi d’incontro può rappresentare un percorso per garantire diritti e permettere di ricostruire la coesione sociale.


Pubblicato

in

da