A Ca’Sana incontro: “Messico tra il dolore e la speranza”

Giovedì 6 novembre alle ore 21.00
Ca’Sana in Via SS. Fabiano e Sebastiano 13 Padova
presenta:

Messico tra dolore e speranza

le proteste contro il NarcoStato e la lotta zapatista

Settembre 2014: nello stato del Guerrero la polizia e i narco trafficanti fanno sparire e uccidono 50 studenti. E’ un ulteriore drammatica tappa dell’escalation di morti di cui è costellato il paese negli ultimi anni all’interno di quella che viene definita “guerra ai narcotrafficanti”. Nelle manifestazioni di questi giorni è chiara ed esplicita la denuncia che l’orrenda morte dei giovani studenti è un crimine di stato, di quella perversa forma stato che oggi rappresenta il governo messicano, dove narcos e poteri formali si intrecciano, si contrappongono in difesa dei propri interessi, si alleano e si allontanano in un macabro scenario di morti, desaparecidos e impunità.

Dicembre 2014:
 le comunità zapatiste invitano ad una iniziativa internazionale, il Primo Festival Mondiale delle Ribellioni e delle Resistenze contro il capitalismo, per discutere, a partire dalle esperienze indigene, le possibilità di organizzazione e resistenza alle politiche di sfruttamento globali. La proposta dell’EZLN e del Congresso Nazionale Indigeno è stata lanciata dopo l’attacco paramilitare del maggio scorso alla Realidad e dopo l’annuncio del Subcomandante Marcos della sua “sparizione” come figura emblematica per lasciare spazio ad una nuova tappa dell’esperienza zapatista.

La situazione in Messico ci offre spunti per discutere come di fronte alle forme sempre più brutali del potere sia quanto mai importante costruire esperienze che concretamente praticano l’alternativa come succede ormai da vent’anni nella lontana ma vicina Selva Lacandona.

Ne parliamo con:
Giovanna Gasparello – Antropologa presso Università Autonoma Metropolitana di Città del Messico
Daniele Fini -In collegamento dall’Università di Puebla
Immagini e video dalle comunità zapatiste e dal Messico
Coordina la serata Vilma Mazza – Associazione Ya Basta

* Prima della serata sarà possibile cenare con piatti messicani.

* Ca’Sana si trova a pochi passi dal centro: da Via Sorio – Via dei Colli e poi a sinistra in Via SS. Fabiano e Sebastiano 13

* Esposizione della Mostra Fotografica “Donne di mais” di Tano D’Amico

Durante l’incontro informazioni per partecipare dall’Italia al Primo Festival Mondiale delle Ribellioni e Resistenze del dicembre 2014 promosso da EZLN e CNI

* Info e prenotazioni per la cena: casana.bio@gmail.com – FB Ca’Sana

La serata è organizzata in collaborazione con l’Associazione Ya Basta Padova


Pubblicato

in

da

Tag: