A Padova Saman e Hana per raccontare i Centri Giovanili in Iraq

Molto intensi i giorni della visita a Padova di Saman Kareem e Hana Barzinji operatori dei Centri Giovanili appoggiati da Un Ponte per ... nel Kurdistan Iracheno e sostenuti da Arci Toscana.
Molto partecipata il 18 luglio 2016 la serata a Cà Sana, insieme a Claudio Calia di ritorno dall’Iraq, allietata da una piacevole cena e conclusa con le musiche di Saman.

Il 20 luglio 2016 ai Giardini della Rotonda una jam session tra urdu, viola, volini e percussioni al Buscaglione Estivo ha introdotto l’intervento realizzato dagli ospiti iracheni alla serata organizzata dalla Rassegna Oblò all’interno di Cinema Uno Estate con la proiezione del film tunisino “Appena apro gli occhi – Canto per la libertà..”

Ampia è stata l’attenzione con cui i partecipanti a tutti i due gli incontri, promossi dal Comitato Locale UPP, hanno ascoltato il racconto di quel che sta succedendo in Iraq e di quello che si sta sperimentando nei Centri Giovanili di Douk e Sulemania.

Conoscere quel che si sta cercando di fare costruendo spazi di condivisione tra giovani iracheni, soprattutto quelli appartenenti alle minoranze: cristiani, ezidi, kakai, shabak, turcomanni, per costruire un argine alle divisioni e alla disgregazione sociale frutto della strangolante stretta di integralismi e autoritarismi.

La sfida di costruire ponti di comunicazione, di solidarietà, di condivisione è un cammino certo complesso e difficile ma quanto mai essenziale in un momento come questo in cui vecchi e nuovi poteri si scontrano seminando distruzione su milioni di donne e uomini.

I Centri giovanili operando anche con molti giovani rifugiati provenienti dalla Siria o sfollati interni sfuggiti dall’avanzata dell’Isis e dalle operazioni militari non solo cercano di costruire solidarietà ma affermano anche la volontà di costruire il diritto a restare.
Il diritto a poter sperare, costruire le condizioni nel presente per un futuro diverso che non costringa la gente all’odissea infernale delle mortali barriere dei confini.

VIDEO RACCONTO

18 luglio 2016 Cà Sana

Introduzione a cura Associazione Ya Basta – Caminantes

Intervento del Comitato Locale di Un ponte per …

Claudio Calia di ritorno dall’Iraq

Hana operatrice dei Centri Giovanili del Kurdistan Iracheno

Saman operatore dei Centri giovanili del Kurdistan Iracheno

Musiche dall’Iraq

_______________________________________________________________________________________

20 luglio 2016 – Cinema Uno Estate serata con Rassegna Oblò

Jam Session con Saman al Buscaglione Estivo


Pubblicato

in

da

Tag: