E’ online il portale MaTerrE.tn, presentato in occasione della conferenza finale del progetto MaTerrE: Marketing Territoriale per l’Impiego, svoltasi a Tabarka nel mese di novembre 2018.
MaTerrE.tn è il portale digitale che mira a promuovere e diffondere le realtà di turismo responsabile sviluppate nella Regione Kroumirie-Mogods, ovvero la Tunisia del Nord Ovest, al confine con l’Algeria.
Il portale nasce all’interno del Progetto MaTerrE: Marketing Territoriale per l’Impiego, avviato nel 2014 dalla ONG bolognese CEFA in partenariato con Atlas- Associazione Tunisina per la Leadership, l’Autosviluppo e la Solidarietà.
Un percorso ricco ed articolato che ha favorito la creazione di nuove occasioni lavorative in una regione tra le più povere della Tunisia. Non si è trattato di ricette magiche ma semplicemente di valorizzare le potenzialità di donne e giovani nella promozione del territorio, attraverso lo sviluppo di attività imprenditoriali in settori ricchi di prospettive, quali il turismo responsabile, l’agricoltura e l’artigianato.
Attraverso MaTerrE.tn, è possibile accedere ai siti online di sei delle Start Up coinvolte nel turismo alternativo, imprenditoria sociale e solidale della Regione.. Scoprite dunque le varie attività che oltre a valorizzare la regione e le sue produzioni di qualità, permettono di godere di una stimolante esperienza di turismo responsabile.
Così potrete dedicarvi ad attività di scoperta ecologica, come esplorare i fondali di Sidi Mechreg con la Start Up Eco-Rand o inoltrarvi nelle foreste di Ain Draham con le escursioni organizzate dalla Start up Base Nature.
Ed ancora, potrete regalarvi gli oli essenziali di Flora Natura o i prodotti naturali per la cura del corpo di Tunaroma, assaggiare le produzioni di miele di l’Abeille de la Montagne e acquistare l’artigianato di qualità di Kroumira.
Il portale mette anche a disposizione le versioni scaricabili di tre imperdibili guide che vi accompagneranno alla scoperta della Regione Kroumitrie Mogods.
Itinerario in 6 tappe
Itinerario in sei tappe della Kroumirie-Mogods, dei suoi paesaggi, comunità e storie. L’itinerario segue i progetti degli attori locali che si dedicano alla preservazione e alla valorizzazione delle risorse naturali e umane del loro territorio mediante l’impiego e il potenziamento della regione. Promotore di turismo responsabile, l’itinerario avvicina il viaggiatore alle comunità locali nel quadro di numerose attività di scoperta della natura e dei prodotti del territorio.
La guida Gastronomica
Realizzata con il contributo di Madam Zaineb e della Scuola Alberghiera di Ain Draham la Guida valorizza il patrimonio culinario della Kroumirie al fine di incoraggiare il consumo di prodotti locali e la riscoperta delle ricette tradizionali.
La guida dell’intera regione
La Guida valorizza il territorio e tutto ciò che ha da offrire: i suoi paesaggi, la natura intatta, i siti archeologici, le tradizioni, i prodotti e i servizi. Inoltre la Guida vuole mettere in risalto l’insieme degli attori locali del turismo responsabile, le loro storie, i servizi di accoglienza, di scoperta e di salvaguardia del loro territorio.