Caminantes – Centro Studi e Documentazione sul Messico e l’America Latina grazie a Cooperazione Rebelde di Napoli, ha trovato una nuova casa nei locali di Largo Banchi Nuovi in collaborazione con l’Associazione Akeha.
Caminantes è articolato in un ingente archivio di materiale documentale in diversi formati oltre 1000 tra libri, riviste, giornali, volantini, fanzine, bollettini, video, filmati, documentari, musica, foto, ecc.
Il materiale verte attorno alle problematiche sociali, politiche, culturali e storiche del continente latinoamericano, con un focus particolare sul Messico.
I titoli del nostro archivio sono stati acquisiti e donati nel corso di viaggi individuali e collettivi e delegazioni internazionali. Si tratta di fonti di prima mano difficilmente reperibili.
ATTIVITA’ DEL CENTRO
- consultazione e servizio consegna online dei materiali disponibili
- promozione, realizzazione e diffusione di: pubblicazioni e traduzioni di testi, ricerche e inchieste giornalistiche
- collaborazione in qualità di partner con istituzioni educative, centri di ricerca, case editrici ed organizzazioni sociali
- organizzazione di eventi di informazione e divulgazione su problematiche rilevanti a livello internazionale, quali seminari e corsi di formazione, conferenze e proiezioni
Il Centro si propone come spazio aperto alla collaborazione e alle proposte di studenti, docenti e rappresentanti di organizzazioni della società civile interessati alla realtà latinoamericana.
Contatti:
Mail csdm-caminantes@yabasta.it
Un pò di storia
Nel 2006 a Padova inizia il percorso del Centro di Documentazione Multimediale sull’America Latina. Con il contributo del CSV di Padova cominciamo a rendere disponibili i molti materiali che ci portiamo a casa dai viaggi e dalle Carovane nelle comunità indigene in Chiapas, Messico e negli altri paesi del continente dell’America Latina.
Nel 2008 potenziamo Caminantes, rendendo scaricabili, disponibili on line i materiali. Scegliamo di utilizzare appieno le nuove potenzialità tecnologiche per migliorare la condivisione dei materiali che raccogliamo.
Nel 2015 Caminantes, ormai avviato con l’aggiunta di moltissimi materiali raccolti grazie ad ampie collaborazioni, apre il 16 giugno al pubblico in Via Barbarigo 17 a Padova e mette a disposizione il sito in cui agevolmente consultare i molti testi, video, bollettini, libri, articoli e ricerche.
Dall’ottobre 2019 si spostiamo a Napoli con Cooperazione Rebelde e dal dicembre 2023 ci puoi trovare nei locali di Largo Banchi Nuovi in collaborazione con l’Associazione Akeha di Napoli.