Quando?
Il progetto Cafè Rebelde Zapatista, nasce nel 2002 dalla relazione diretta con le comunità zapatiste, con le loro cooperative.
Perché ?
Attraverso l’acquisto diretto del caffè verde dalle cooperative indigene, che fissano il prezzo che ritengono adeguato, si garantisce una reale possibilità economica per le numerosissime famiglie che compongono le cooperative.
Garantire il prezzo degno del caffè è un modo diretto di sfuggire alla strangolante stretta che i coyotes, mediatori locali, imponevano all’intera zona.
Come?
Viene curata l’importazione dei chicci in Italia.
La lavorazione in Italia (tostatura, macinatura, confezionamento) è curata con criteri di qualità e sostenibilità.
Con chi?
Il progetto è gestito in relazione diretta con le cooperative create all’interno dell’autonomia zapatista nella zona di Los Altos.
La distribuzione del caffè in Italia ha permesso negli anni di rafforzare la rete italiana di solidarietà con gli zapatisti per costruire e rafforzare una rete di singoli e gruppi che sostengono con continuità gli uomini e le donne di mais.
Chi lo fa?
Il Cafè Rebelde Zapatista è distribuito in Italia da Associazione Ya Basta! Milano, che collabora alla costruzione dell’autonomia zapatista in ambito sanitario, come la fornitura di materiale sanitario per la clinica “La Guadalupana” di Oventic e di 3 ambulanze (2 delle quali dedicate a Carlo Giuliani e Davide “Dax” Cesare) ed in ambito educativo.
Cosa puoi fare?
Per ordinare e ricevere il caffè, per essere attivo nella distribuzione vai al sito:
.Associazione Ya Basta! Milano
Cel. + 39 338 8352339
presso C.S. Casaloca Viale Sarca 183 – Milano
Materiali originali disponibili presso:
Caminantes – Centro Studi e Documentazione sul Messico e l’America Latina
Napoli – Largo Banchi Nuovi NAPOLI Mail: csdm-caminantes@yabasta.it