Rassegna Oblò #2 – Raccontare la guerra

rimo approdo
12 ottobre ore 21.00 alla Multisala Astra

“Raccontare le guerre”
I conflitti, gli scontri, le inedite alleanze tra vecchie e nuove potenze, la devastante presenza dell’ISIS, il ruolo politico dell’Islam, la devastazione dei contesti sociali e il costante intricato intreccio con gli scenari globali e i flussi migratori.

Ne parliamo con: Ivan Grozny – freelance, Beppe Giulietti – Articolo21, Domenico Chirico – Un Ponte per … , Barbara Spinelli – Giuristi Democratici ed il fumettista brasiliano Carlos Latuff

Proiezione di:

Puzzlestan – I confini sono i limiti dei popoli
di Ivan Grozny Compasso, montaggio Daniele Conti | 2015 | 45’

Presentato a Bologna al TTAF arriva a Padova il docufilm che, attraverso reportage dal campo e storie vissute dei combattenti curdi nella resistenza all’Isis, delle popolazioni civili e delle minoranze religiose, narra le intrecciate connessioni che disegnano lo spazio tra Rojava, Siria, Iraq e Turchia.

Syrian Edge
di Juan Martin Baigorria e Lisa Tormena | Italia Libano | 2015 | 20’

Documentario che fa parte della campagna di sensibilizzazione realizzata da GVC nell’ambito degli interventi finanziati dall’Unione Europea a sostegno dei rifugiati siriani.
Sono 1 milione e 200.000 i siriani ufficialmente registrati in Libano come rifugiati ma quelli che scappano dalla guerra sono molti di più. La speranza di tornare a casa una volta terminata la guerra comincia a vacillare. Si sopravvive grazie agli aiuti internazionali e agli sforzi delle singole municipalità. Il documentario racconta le storie di chi è stato costretto ad abbandonare la propria terra e delle comunità libanesi di accoglienza, che faticano a sostenere il peso di un numero così elevato di rifugiati.

Esposizione della Mostra “Drawing the future”, 20 tavole a fumetti da tutto il mondo, dedicate a raccontare il presente per disegnare un futuro di solidarietà e diritti.


Pubblicato

in

da