Rassegna Oblò a Cinema Uno Estate

Da mercoledì 24 giugno torna CinemaUno Estate tutte le sere, fino ai primi giorni di settembre, alle ore 21.30 ai Giardini della Rotonda in Piazza Mazzini a Padova. Diciottesimo anno!
I migliori film della stagione, anteprime ed incontri in un giardino storico costruito sulle mura della città e di cui ricorre quest’anno il 90° anniversario della sua creazione.
All’ingresso dei giardini troverete anche lo spazio bar degli amici del Buscaglione, che aprirà la sua sede estiva proponendo incontri, presentazioni di libri, aperitivi musicali con accesso indipendente dal cinema e dove potrete passare le vostre serate estive in uno degli angoli più suggestivi della della città.

Il documentario sociale incontra il fumetto: Oblò a CinemaUno Estate

La Rassegna Oblò, che ha visto la sua prima edizione lo scorso febbraio, sarà presente a CinemaUno Estate con due serate da non perdere con l’omaggio a due figure di primo piano nelle battaglie per i diritti umani, nominati quest’anno da Amnesty International “Ambasciatori della Coscienza”: sono la folksinger pacifista Joan Baez e l’artista/attivista cinese Ai Weiwei.
Nel corso delle due serate interventi di illustratori e presentazione di libri a fumetti a tema.

AI WEIWEI: NEVER SORRY
di Alison Klaiman con Ai Weiwei e Ying Gao (USA, 2012 – 90’)
Premio speciale della Giuria al Sundance Film Festival. La storia dell’artista, blogger e attivista più celebre della Cina contemporanea: la cultura contro lo strapotere dell’economia.

Martedì 14 luglio 2015 alle ore 21.30, prima della proiezione del film dedicato al celebre artista cinese e attivista incarcerato dal Governo di Pechino, l’Associazione YaBasta e BeccoGiallo presentano la rassegna Oblò, sguardi sulla realtà tra cinema e fumetto.
Con Vilma Mazza e Guido Ostanel.

Al centro della serata ci sarà la Cina. Questo sconfinato paese che è salito alle cronache in questi giorni per le vicende collegate alla borsa. Rialzi incredibili, poi discese vorticose dei listini asiatici accompagnate dall’intervento dell’onnipresente partito-stato per requilibrare l’assetto finanziario.
Ma cosa si cela, al di là delle criptiche analisi economiche dietro la “bolla cinese”?
Quali sono le contraddizioni della “fabbrica del mondo”?
La “bolla cinese” ci parla della tensione tra uno sviluppo definito turbo comunis/capitalismo, tra la pianificazione totale e l’assetto del mondo contemporaneo dove il mercato finanziario globale viaggia oltre qualsiasi sovranità statale.
Ci parla anche di un’altra immensa contraddizione: quanto possono reggere, in un contesto di limitazione delle libertà personali, la necessità di incentivare il libero mercato, la libera impresa, lo sviluppo della libera cooperazione sociale, l’individualismo nella ricerca del possesso di beni materiali e di acquisizione di un migliore status sociale (ben incarnato dalle migliaia di piccoli investitori coinvolti nel crollo delle borse), ovvero tutte le cose che sono alla base dello sviluppo furioso cinese?

La storia del celebre artista Ai Wei Wei, perseguitato dal Governo ci offre la possibilità di una riflessione che ci riguarda perchè … la Cina è vicina.

Con JOAN BAEZ: HOW SWEET THE SOUND il 28 luglio 2015 viaggeremo nell’altra america, quella delle grandi mobilitazioni per i diritti civili, dell’opposizione alla guerra, della denuncia del potere delle banche e delle multinazionali e della lotta alle opere di devastazione ambientale come il fracking.

Nelle serate Edizioni BeccoGiallo, dalla sua vasta scelta editoriale, proporrà alcuni titoli dedicati a biografie di antanti impegnati socialmente.

Non mancare!


Pubblicato

in

da