Rassegna Oblò #1 – Conflitti contemporanei – Videoracconto

La prima serata di Oblò ha affrontato il tema della forme attuali della guerra soffermandosi in particolare intorno all’area tra Siria, Iraq e Turchia, Questo non solo perchè in questa zona del mondo la presenza di Isis, del Califfato incarna l’espressione reazionaria di nuove forme barbare di poteri che cercano di affermarmarsi ma anche per l’esperienza di resistenza e costruzione di alternativa che rappresentata da Kobane all’intera Rojava.
La discussione plurale con Zerocalcare, Gianfranco Bettin, Domenico Chirico, Ivan Grozny, ha offerto stimoli per capire che non si possono affrontare le guerre contemporanee, l’idea di pace con le lenti del passato ma invece affrontarle dentro il tempo attuale del mercato unico del capitalismo finanziario in cui vecchi e nuovi poteri cercano di ridisegnare la geopolitica globale.

Alla conclusione del dibattito è seguita la proiezione di:

ABOUT GAZA
Dopo una premessa sulla storia di Gaza di tempi dei Filistei, Simone Camilli (il reporter italiano rimasto ucciso nella Striscia) e Bellorini documentano la difficile vita quotidiana nella striscia di Gaza, con una contemplazione lenta e commossa, alla ricerca dell’armonia impossibile in mezzo al caos.

LA GUERRA CONTRO LAS MUJERES
Dopo tre anni di lavoro in dieci paesi in America Latina, Africa ed Europa, “La guerra contra las mujeres” è una delle maggiori produzioni documentali spagnola degli ultimi tempi. Un grande sforzo dedicato ad un obiettivo che lo merita: dare voce alle vittime dello stupro ome arma di guerra.


Pubblicato

in

da