Nella complessa situazione dell’Iraq il protagonismo dei giovani alla vita sociale rappresenta un contributo essenziale alla costruzione di una società basata sui diritti e le libertà.
Il Progetto è volto alla realizzazione della prima edizione di Walking Camp – Festival delle arti indipendenti della durata di cinque giorni.
L’organizzazione del Festival sarà l’occasione per i giovani coinvolti di acquisire le competenze per gestire un evento artistico complesso.
Il Festival, che prevede la partecipazione di giovani da tutto il paese, sarà l’occasione per i partecipanti di migliorare la propria formazione tecnico-artistica insieme ad esperti internazionali.
Le formazioni realizzate durante il Festival riguarderanno: le tecniche di registrazione audio, la produzione di colonne sonore, l’improvvisazione e le tecniche di riprese video di eventi live.
Un momento in cui la crescita individuale e collettiva si interseca con la realizzazione di momenti artistici e culturali pubblici, realizzati in maniera partecipata.
Attraverso la realizzazione di Walking Camp – Festival delle arti indipendenti, si intende formare i giovani alla gestione di eventi artistici e all’utilizzo di tecniche multimediali, audio e video per creare innovativi percorsi occupazionali, contribuendo così ad aumentare il protagonismo giovanile.
Al Festival di 5 giorni parteciperanno giovani da tutto l’Iraq. Sarà strutturato in eventi aperti al pubblico e percorsi formativi con esperti internazionali dedicati a tecniche di registrazione audio e video, produzione di colonne sonore e improvvisazione. La sua organizzazione sarà l’occasione per i giovani di formarsi nella gestione di grandi eventi artistici.
Obiettivi
Generale
Promuovere il protagonismo giovanile nella realizzazione di attività generatrici di reddito attraverso l’utilizzo dei linguaggi artistici.
Specifico
Formare i giovani alla gestione di eventi artistici e all’utilizzo di tecniche multimediali, audio e video, per creare innovativi percorsi occupazionali, attraverso la realizzazione di Walking Camp – Festival delle arti indipendenti.
Con il contributo Otto per Mille Chiesa Valdese
Inizio gennaio 2022 . Conclusione novembre 2022
Il progetto è in continuità con Artistic Works – Per lo sviluppo di occupazioni con i linguaggi dell’arte in Iraq ed agisce in sinergia con i percorsi attivati da Associazione Ya Basta Caminantes ODV in collaborazione con Walking Arts NGO – Art, Culture & Heritage