Walking Arts. Arte per la coesione sociale in Iraq

In Iraq 30 anni di guerre hanno portato a una pesante crisi sociale ed economica, accompagnata dalla profonda rottura dei legami sociali, che prima permettevano la convivenza, anche se contradditoria, di comunità diverse per etnia, religione e storia culturale.
La situazione irachena per certi versi è paradigmatica, pur nelle differenze, della contemporaneità globale in cui crescono paura dell’altro, forme di discriminazione e razzismo, insicurezza verso il futuro e individualismo identitario.

Laboratori musicali con Luca Chiavinato e Laboratori di fumetto con Claudio Calia, realizzati in Iraq in collaborazione con Un Ponte Per, hanno portato alla nascita dell’Ensemble musicale Mshakht, formata da 150 ragazzi/e e di un percorso collettivo di fumettisti.
Da queste esperienze, giovani di diverse appartenenze hanno sviluppato l’idea di creare Walking Arts – Art, Culture & Heritage, ONG con sede a Baghdad per valorizzare le espressioni artistiche come veicolo di coesione sociale, di promozione dei diritti e di sviluppo di nuovi sbocchi occupazionali in Iraq e nel mondo.

Il progetto Walking Arts si propone di:

1 – Sviluppare l’ONG Walking Arts, favorendo l’azione in rete di artisti/e iracheni per promuovere diritti e libertà.

2 – Promuovere il protagonismo giovanile attraverso la formazione all’utilizzo dei linguaggi artistici a fini sociali e di creazione di sbocchi occupazionali.

3 – Promuovere la cittadinanza attiva globale attraverso i diversi linguaggi artistici, costruendo relazioni e scambi di esperienze.

Le attività realizzate saranno:

Obiettivo 1- Sviluppo dell’ONG Walking Arts
a- Registrazione legale dell’ONG a Baghdad per permettere l’azione nell’intero territorio iracheno in modo da favorire lo sviluppo di un netwok sempre più ampio di giovani artisti/e.
b- Stabilizzazione dell’ONG attraverso l’apertura di una sede operativa in Iraq per coordinare le attività, promuovere lo sviluppo del network, anche attraverso la creazione del sito multimediale Walking Arts (in varie lingue come minimo arabo, inglese e curdo).

Obiettivo 2 – Promuovere il protagonismo giovanile attraverso la formazione all’utilizzo dei linguaggi artistici
In continuità con quanto realizzato sono previste nuove attività di formazione nell’utilizzo dei linguaggi artistici in particolare della musica e dei fumetti, sia per rafforzare le competenze acquisite che per allargare la partecipazione.
In particolare si prevedono:
* Residenze artistiche musicali
Realizzate in diverse aree (data la difficoltà di movimento dovuta all’insicurezza) permetteranno di far partecipare alla formazione un numero sempre maggiore di ragazze e ragazzi, per allargare l’Ensamble MSHAKHT.
* Corsi di formazione sull’utilizzo del linguaggio del fumetto
Realizzati in diverse zone permetteranno l’apprendimento delle tecniche base ed avanzate dei fumetti e la storia del fumetto come linguaggio sociale.

Obiettivo 3- Promuovere la cittadinanza attiva globale attraverso i diversi linguaggi artistici
Le attività sono: Walking Sound Italian Tour #2 e la pubblicazione del secondo Cd Walking Sounds #2 e dell ’Opuscolo Fumetti in Iraq.
* WALKING SOUND Italian Tour #2
Dopo il primo Tour di concerti ed incontri con la venuta in Italia di tre musicisti iracheni nel 2018, a novembre 2019 arriveranno in Italia Saman Kareem, Niwar Ismat Issa e Zhalian Karim Ahmed e Mohammed Abdullah Ahmed Almakhedher, accompagnati dal musicista Luca Chiavinato, fondatori dell’ONG Walking Arts, che realizzeranno un Tour di concerti ed incontri della durata di tre settimane.
* CD Walkibg Sounds #2
Saranno realizzate le registrazioni delle musiche suonate dai giovani iracheni, coinvolgendo il maggior numero di musicisti possibile provenienti da varie zone, in collaborazione con il Quartetto italiano New Landscapes, verranno realizzati gli arrangiamenti e si provvederà ad editare e produrre il nuovo Cd con le musiche realizzate, accompagnato da una presentazione grafica di Walking Arts.
*Opuscolo Fumetti in Iraq
Tra inverno 2019 e primavera 2020 verrà editata una pubblicazione che raccoglie, con traduzione, le storie illustrate realizzate dai giovani fumettisti iracheni. L’edizione sarà curata in collaborazione con l’associazione Oblò APS.

L’insieme delle attività garantirà la possibilità di condividere sia in Iraq ma anche a livello internazionale la conoscenza del percorso di Walking Arts, come positivo percorso di utilizzo del linguaggi artistici nella costruzione di una società inclusiva, basata su diritti e libertà.

Il progetto nasce dalla collaborazione tra Walking Arts – Art, Culture & Heritage, ONG e Associazione Ya Basta Caminantes ODV.

Con il contributo dell’azienda di cosmetici etici Lush Italia.

Info: padova@yabasta.it

Il progetto agisce in sinergia con :
“WALKING SOUND Italian Tour #2” – Con il contributo di Fondazione Charlemagne
Walkings Sound #2” – Con il contributo del Comune di Padova

Progetto concluso nel 2020


Pubblicato

in

da