Inizia Juntos para el derecho a la salud

Dal gennaio 2017 sosteniamo la campagna Juntos para el derecho a la salud coordinata da Cooperazione Rebelde Napoli per appoggiare lo sviluppo a tutto campo del Sistema di Salute Autonomo Zapatista del Caracol III, La Garrucha “Resistencia hacia un nuevo amanecer”, dove ha sede la Giunta del Buongoverno Selva Tzeltal “El camino del futuro” che raggruppa i Municipi Autonomi di “Francisco Gómez”, “San Manuel”, “Francisco Villa” e “Ricardo Flores Magón”.

Con scadenza quasi semestrale, fino al marzo del 2020, quando l’epidemia di Covid ha reso impossibile i contatto diretti, vengono svolti incontri con le autorità del Caracol e i promotori di salute per stilare il piano di lavoro sul tema della salute.

Perchè una campagna a sostegno Sistema di Salute Autonomo Zapatista nella Zona del Caracol della Garrucha?

La salute autonoma è parte del largo processo di autonomia ed autogoverno che le comunità indigene zapatiste hanno intrapreso per costruire un’alternativa sociale complessiva, sviluppando percorsi di autorganizzazione nell’educazione, nello sviluppo di attività produttive e comunitarie, nella gestione della giustizia.

Lo sviluppo del Sistema di Salute Autonomo si basa sul lavoro volontario dei Promotori di Salute, che in maniera costante sono impegnati in un processo di formazione collettiva, che vede un ruolo centrale delle donne. 

Alla base della Salute Autonoma c’è la profonda convinzione che la salute sia un diritto essenziale. Diritto ad essere curati con qualità accompagnato dal diritto a prevenire le cause che portano alle malattie. Per questo il lavoro dei Promotori intreccia l’assistenza alle campagne di prevenzione, volte a migliorare le condizioni di vita personali e collettive.

Il recupero della medicina tradizionale e naturale si accompagna ad un uso consapevole della medicina moderna. 

In vent’anni sono state create Cliniche attrezzate per zona ma anche un capillare sistema di microcliniche e di presidi sanitari locali. E’ stata fatta molta strada ma come dicono gli zapatisti “il cammino è ancora lungo”.

Di seguito alcune delle tappe di questo lungo percorso tratte dai report sul progetto a cura Cooperazione Rebelde Napoli.

INIZIO 2017 – Comincia in Italia la raccolta di fondi e material

AGOSTO 2017 – Una delegazione dall’Italia, formata da attivisti e medici, dopo aver consegnato alcuni materiali sanitari alla Clinica di Oventic e portato un piccolo contributo economico alla Giunta de La Realidad, ha raggiunto il Caracol de La Garrucha. Sono stati consegnati materiali sanitari e si è svolto un approfondito incontro con i Coordinatori e Promotori di salute locali. Nell’incontro sono state discusse le prossime tappe e cioè l’incremento del funzionamento Laboratorio di Analisi, la fornitura di materiali e strumenti sanitari, secondo quando indicato dai Promotori e lo sviluppo di attività di chirurgia.

DICEMBRE 2017 – Dal 15 al 22 dicembre 2017 si è svolta la Brigata sanitaria nel Caracol de La Garrucha. Una settimana di intenso lavoro e condivisione tra analisti di laboratorio e volontari giunti dall’Italia e i Promotori di salute per riattivare il laboratorio di analisi cliniche presente nel Caracol. Dall’Italia sono state portate diverse strumentazioni utili per le analisi, medicinali, kit sanitari di consumo, glucometri e contenitori per i prodotti dell’Erbolario. Durante la formazione, a cui hanno partecipato diversi Promotori di salute provenienti da tre dei quattro Municipi Autonomi che formano il Caracol III, è stato fatto un controllo delle apparecchiature (microscopi, centrifughe, contaglobuli, fotometri per analisi cliniche) per effettuare le analisi del sangue e delle urine.  La formazione è stata anche l’occasione per consegnare diverse dispense dedicate a vari argomenti come la piccola chirurgia, le ernie, il diabete elaborati dagli operatori sanitari italiani. E’ stata anche visitata la Clinica di San Miguel, che gli zapatisti vogliono migliorare con nuovi servizi. Alla fine della settimana sono state effettuate le analisi su un piccolo campione di pazienti a cui sono stati consegnati i risultati sui nuovi moduli elaborati durante la formazione.

Nella discussione con la Giunta di Buongoverno sono state tracciati i prossimi obiettivi per sostenere tutta la rete dei laboratori di analisi, sia quello che si trova nel Caracol che gli altri che si trovano nei vari Municipi, continuando la formazione di altri Promotori.

Essere indipendenti anche nella fase delle analisi di laboratorio, fondamentali per le diagnosi,  è uno dei tanti aspetti che caratterizza il Sistema di Salute Autonomo insieme alle cure sempre più specializzate, alla capillare presenza di micro Cliniche nelle varie comunità, alla produzione di medicamenti attraverso gli Erbolari. 

AGOSTO 2018 – Sono stati consegnati nel Caracol de La Garrucha i fondi e i materiali per il Laboratorio d’analisi e per i Promotori di salute. E’ stata stilata la lista dei materiali che serviranno per svolgere campagne d’analisi del sangue nell’intera zona. Kit per le analisi (trigliceridi, glucosio, colesterolo etc..) e materiali di consumo (siringhe, provette, guanti etc ..) permetteranno di rispondere alle richieste di indagini cliniche fatte dai Promotori locali di ogni Municipio. Oltre ai materiali per il Laboratorio d’analisi sono stati consegnati anche strumenti sanitari per il lavoro dei Promotori sia nelle visite che negli interventi di base. Dal confronto con la Giunta e i Promotori di salute è emersa la proposta di attivare un Laboratorio d’analisi in ogni Municipio, in modo che la diagnostica sia decentrata per garantire la massima prevenzione.


SETTEMBRE 2018 – Per favorire il consolidamento ed espansione del progetto è stata fatta una ricognizione dal 13 al 17 di settembre dai Promotori di salute. E’ emerso che nei quattro Municipi che compongono la zona de La Garrucha mancano alcuni apparecchiature mentre altre hanno bisogno di riparazioni e/o manutenzione. Non è molta roba, è l’attrezzatura minima che, però, può dare la possibilità di evitare che le persone, per farsi un analisi del sangue o delle urine, siano costrette a farsi decine di chilometri su strade non sempre agevoli e su mezzi di trasporto non sempre comodi. Sono quelle analisi minime che permettono di prevenire e curare sul nascere malattie e infezioni che potrebbero essere più dannose se non individuate in tempo.
Alcuni Municipi hanno bisogno veramente di poco:
un microscopio ed un analizzatore chimico per il Municipio di San Manuel;
due micro centrifughe per ematocrito e due miscelatore di provetteun paio di contatori meccanici per la conta delle cellule per i Municipi di Flores Magon e Francisco Gomez; 
l’analizzatore chimico nel Municipio di Francisco Villa è andato fuori uso e siamo in attesa del preventivo per l’eventuale riparazione.
Oltre alle attrezzature ogni Laboratorio necessita del materiale di consumo, dai reagenti alle siringhe per i prelievi, dalle provette all’acqua distillata fino all’ovatta e al detergente per le mani.
Il funzionamento dei laboratori di analisi permette lo svolgimento di campagne di monitoraggio e di controllo sulla popolazione delle comunità in stretto contatto con i promotori di salute presenti in ogni villaggio. Questo agevola il lavoro di prevenzione e cura e permette un ulteriore avanzamento dell’autonomia zapatista nei confronti del sistema sanitario governativo che continua ad avere modalità escludenti per gli indigeni ed i poveri.

GENNAIO 2019 – Durante la visita della delegazione al Caracol de La Garrucha sono stati consegnati materiali per il funzionamento del Laboratorio di analisi oltre ad una donazione in denaro per il Sistema di Salute Autonoma della zona Selva Tzeltal. Nel confronto avuto con la Giunta di Buon Governo ed i Promotori è stato fatto il punto sullo stato di avanzamento del programma riferito ai Laboratori di analisi. Per continuare a procedere con il piano di decentramento dei Laboratori e per dotare ogni Municipio di una propria struttura il prossimo passo sarà, nella primavera di quest’anno, una intensa opera di formazione specifica per i promotori di tutta la zona.
Questo servirà ad allargare le conoscenze di base per la realizzazione di analisi cliniche in maniera da avere un numero di promotori adeguato alle necessità dei vari Municipi e delle singole comunità. Poi si passerà alla fase di allestimento dei vari laboratori. Si è deciso di acquistare una centrifuga per sostituire quella presente nel Laboratorio del Caracol che è malfunzionante e per fare in modo che i promotori che parteciperanno ai corsi di formazione possano imparare al meglio tutte le procedure. L’acquisto della centrifuga permetterà inoltre di continuare le attività di diagnosi per l’intera zona. L’ordine dell’apparecchiatura è stato fatto e nel giro di un paio di mesi arriverà al Caracol.

DICEMBRE 2019

Con la Carovana per parteciparealle iniziative dell’EZLN arriviamo fino alla Garrucha dove consegnamo materiali sanitari.

MARZO 2020

Da marzo del 2020 a causa della pandemia di Covid 19 non è stato più possibile recarsi direttamente nei Caracoles, che sono stati chiusi per prevenire i contagi.

Materiali originali disponibili presso:

Caminantes – Centro Studi e Documentazione sul Messico e l’America Latina

Napoli – Largo Banchi Nuovi NAPOLI Mail: csdm-caminantes@yabasta.it


Pubblicato

in

da

Tag: