2009/2010 – Click e Reset

Negli anni scolastici 2008/2009 e 2009/2010 svolgiamo numerosi interventi nelle scuole dedicati al nesso possibile tra le tecnologie informatiche, la comunicazione e lo sviluppo sostenibile.

Il percorso si articola in due progetti, con il contributo del CSV di Padova.

Click sull’ambiente

Il progetto si prefigge di focalizzare l’attenzione sui grandi cambiamenti apportati dall’utilizzo di nuove tecnologie. Con particolare riferimento ai network e alle risorse rinnovabili e su come un uso consapevole possa, a partire dall’abbattimento del digital divide, comportare un’occasione di sviluppo per tutti e una riduzione dello sperpero di materie prime.

Ci si avvale di un supporto DVD, contente materiale multimediale atto ad avvicinare gli studenti all’utilizzo responsabile e al recupero dei dispositivi informatici, alla condivisione del free software come alternativa libera e gratuita. La diffuzione di sistemi operativi e software free rappresenta un’alternativa sostenibile alla continua produzione di tecnologia “usa e getta”, conseguenza di uno sviluppo di sistemi informatici proprietari, volti non certo al risparmio energetico e alla sostenibilità ambientale.

Il percorso è organizzato in due parti.

  • Prima parte: cenni teorici di storia e sviluppo delle nuove tecnologie informatiche, compilazione di un questionario, discussione.
  • Seconda parte: laboratorio pratico sull’assemblaggio di un personal computer partendo da hardware di recupero e l’installazione di un sistema operativo opensource.

Reset inquinamento

Sull’onda del positivo svolgimento di Click sull’ambiente, si allarga il percorso per socializzare le conoscenze necessarie a navigare in rete in maniera consapevole e tracciando risorse adeguate alla salvaguardia ambientale, promuovere l’applicazione di programmi e software sostenibili, ridurre i rifiuti.

Il percorso è organizzato in due parti.

  •  Prima parte: approfondimento sui temi della net democracy e del diritto individuale all’accesso alla rete, inquadrando l’argomento all’interno del quadro moderno dei diritti di cittadinanza.
  • Seconda parte: laboratorio sulla costruzione  di una rete wifi utilizzando tecnologia a basso costo e software liberi e gratuiti, come da esperienze in altri contesti, quali le comunità indigene.

Tutte le riflessioni e conoscenze sono raccolte in un opuscolo

La buona partecipazione degli studenti attesta l’importanza di affrontare temi nuovi, in sintonia con il vissuto delle giovani generazioni, condividendo le pratiche di indipendenza ed autonomia.  

In quegli anni, prima e dopo, abbiamo continuato ad andare nelle scuole, frequentare le aule, proporre progetti, sfruttando ogni possibilità per varcare i cancelli di ogni ordine e grado, sperimentando attività diverse dal racconto al laboratorio, dal teatro alla conferenza. Ci si è sempre piaciuto confrontarci con le nuove generazioni sia attraverso i canali ufficiali sia in relazioni con collettivi, comitati, autogestioni.

Oltre che a Padova interveniamo con continuità anche nelle scuole della zona di Venezia in collaborazione con la Provincia.


Pubblicato

in

da