Walking Sounds Italian Tour #2

Cos’è Walking Arts?

Walking Art nasce nel 2019 come Organizzazione non governativa con sede a Baghdad formata da giovani musicisti ed artisti iracheni e il musicista padovano Luca Chiavinato, dopo due anni di attività in tutte le regioni dell’Iraq attraverso Laboratori musicali e residenze artistiche in progetti coordinati da Un ponte per… e Associazione Ya Basta – Padova.

Lo scopo di Walking Art è:

Sviluppare e valorizzare le potenzialità delle diverse espressioni artistiche e del ruolo degli artisti come attori nella costruzione di una società basata su diritti e libertà, attraverso il protagonismo delle giovani generazioni.

Strutturare percorsi condivisi di crescita e formazione, a livello individuale e collettivo, capaci di promuovere l’utilizzo delle diverse espressioni e linguaggi artistici nell’intervento sociale e nella creazione di innovativi sbocchi occupazionali.


Le aree di intervento sono:

Capacity building and livelihood per artisti: training di formazione e residenze artistiche affiancate dall’organizzazione di eventi culturali e artistici, come attività di learnig by doing, per rafforzare le competenze, creare capacità d’azione collettiva e strutturare nuove opportunità lavorative.

Advocacy: supporto e promozione di progetti a tutela dei diritti e delle libertà dei lavoratori in campo artistico., all’interno della tutela complessiva dei diritti umani

Networking: costruzione di reti e sinergie tra giovani artisti impegnati in diversi settori, provenienti da differenti contesti culturali e geografici, per rafforzare lo scambio di esperienze e i possibili percorsi comuni

Peace building: promozione dell’arte nella costruzione di dialoghi di pace e percorsi di coesione sociale

Woman empowerment: rafforzamento del protagonismo femminile in ambito artistico, all’interno della tutela dei diritti delle donne

Cosa ha fatto Walking Arts?
Nel 2017 si svolge il primo workshop residenziale ad Erbil nell’ambito del progetto Fursa di Un Ponte Per, finanziato dalla Commissione europea.
Da questo workshop prende vita l’Ensamble Mshakht con 20 membri, ragazze e ragazzi, provenienti da differenti comunità residenti in Iraq (Iracheni, Kurdi, Siriani, Yazidi, Kaka’i, Shabak e Cristiani).
Con le registrazioni musicali effettuate viene realizzato insieme a sei musicisti italiani il CD Walking Sounds, prodotto dall’Etichetta Caligola Record in collaborazione con Un Ponte Per, Associazione Ya Basta e New Landscapes. Nei mesi finali dell’anno l’Ensemble partecipa alla prima edizione del Kurdish Social Forum e il CD viene presentato in Iraq.
Nel 2018 sono continuate le attività di laboratori e concerti nei progetti coordinati da Un ponte per … e nel progetto Grow up togheter coordinato da Associazione Ya Basta. Si sono svolti concerti ed incontri in tutto l’Iraq (da Nord a Sud) in collaborazioni con GIZ, UNDP, UNV, Consolati Italiano e Britannico, e Ambasciata Italiana. Sempre nel 2018 tre membri dell’Ensemble sono stati in tour in Italia partendo da Padova e poi toccando Mogliano Veneto, Mestre, Torino, Monza, Grosseto, Pisa, Napoli e Roma e incontrando più di duemila studenti tra scuole medie, superiori e università, oltre a svolgere circa 20 incontri aperti alla cittadinanza. Il tour è stato organizzato in collaborazione con UPP, Ya Basta, Comune di Padova e di Mogliano Veneto.

Le attività in Iraq ed Italia si sono svolte in sinergia con iniziative collegate alla promozione del linguaggio del fumetto, ed in particolare, attraverso il lavoro del fumettista Claudio Calia e dell’associazione Oblò APS, è iniziata una relazione con il Karge Comics Studio, nato all’interno del Centro Culturale Tobacco Factory a Sulaymaniyah.

Attraverso queste numerosissime attività, workshop, concerti, conferenze l’Ensemble è passato da 20 a 170 membri. Attualmente sono attivi 6 poli del gruppo: Erbil, Duhok, Sulaymaniya, Halabja, Baghdad e Ninive che comprende musicisti provenienti da Mosul, Qaraqosh, Bashiqa, Nimrud, Tilkaif, Menarath al Shabak.

A partire da questa iniziale rete artistica è nata l’idea di strutturare un ONG formalmente costituita e sono state avviate le procedure legali di registrazione, che si sono concluse nel 2019.

Walking Sounds #2 Tour Italiano

Nel mese di novembre 2019 quattro giovani musicisti iracheni Saman Kareem, Niwar Issa, Zhalyan Ahmed e Mohammed Khedher saranno in Italia per realizzare incontri e concerti dal Veneto alla Campania, passando per la Lombardia, il Piemonte, la Liguria e la Toscana.
Le attività del Tour vogliono contribuire alla riflessione su come di fronte alle complesse contraddizioni del presente nessuno di noi può bastare da solo e nessuno può pensare da solo ad un futuro positivo.

Gli incontri, i concerti e i momenti informali permetteranno lo scambio tra giovani, che al di là di vivere in Italia o in Iraq, condividono sogni e speranze, preoccupazioni e desideri. Saranno anche un’occasione per approfondire, attraverso la testimonianza diretta di chi ci vive, la conoscenza di territori che ci vengono presentati solo come luoghi di guerra e barbarie, fuori da stereotipi e luoghi comuni.

Un’occasione in ogni tappa per creare sinergie, relazioni e scambio diretti tra Iraq ed Italia e valorizzare le potenzialità sociali e professionali delle espressioni artistiche a livello globale.

Il Tour sarà realizzato in Veneto attraverso la collaborazione di Associazione Ya Basta con il Comune di Padova e nelle restanti città in collaborazione con la vasta rete di contatti di Un Ponte Per.

Da dove nasce il progetto?

La situazione dell’intero Iraq è paradigmatica di come i conflitti generino profonda rottura dei legami sociali, che prima permettevano la convivenza, anche se contradditoria, di comunità diverse per etnia, religione e storia culturale. Una disgregazione sociale difficile da affrontare che si riflette in termini drammatici in particolare su soggetti maggiormente vulnerabili: giovani e donne. Ma questa intensa situazione irachena per certi versi è paradigmatica, pur nelle differenze, della contemporaneità globale. Paura dell’altro, forme di discriminazione e razzismo, insicurezza verso il futuro, individualismo identitario, sono fenomeni che attraversano le nostre società.
Socializzare l’esperienza alla base della nascita di Walking Arts dell’uso dell’arte come azione sociale e innovativo sbocco professionale può rappresentare uno stimolo anche per i giovani italiani, che saranno coinvolti nelle attività. Per i giovani iracheni il Tour sarà l’occasione per far crescere le relazioni di scambio con altre espressioni artistiche nella prospettiva di un netwok internazionale di giovani artisti.

L’obiettivo generale è quello di promuovere il ruolo attivo degli artisti come attori nella costruzione di una società basata su diritti e libertà, valorizzando l’esperienza di Walking Arts.

Il Progetto permetterà di approfondire la conoscenza della realtà sociale dell’Iraq fuori da luoghi comuni, rafforzare la capacità dei giovani iracheni di costruire relazioni internazional e creare relazioni di scambi tra giovani iracheni e italiani.

Progetto curato da Walking Arts – Art, Culture & Heritage – Karrada District, Baghdad in collaborazione con Associazione Ya Basta Caminantes

Con il sostegno di Fondazione Charlemagne

Contatti: info@walkingarts.org – padova@yabasta.it

Il progetto agisce in sinergia con :
Walking Arts – Arte per la coesione sociale” – Con il contributo di Lush – Azienda di cosmetici etici
Walkings Sound #2” – Con il contributo del Comune di Padova


Pubblicato

in

da