Il Corso si prefigge lo scopo di promuovere l’utilizzo della fotografia come veicolo di promozione della cultura eco-compatibilr attraverso la realizzazione di reportage a tema-
Sempre più si evidenzia nella nostra contemporaneità un atteggiamento di “consumo immediato” dello scatto fotografico. Il Corso vuole offrire ai partecipanti una riflessione ed una esperienza per accrescere la capacità di realizzare e condividere fotografie come veicolo di relazione sociale.
La tutela ambientale ha bisogno infatti di strumenti di circolazione che possano stimolare la riflessione verso la necessità di comportamenti collettivi ed individuali corretti e la fotografia, intelligentemente proposta, può essere un enorme veicolo di socializzazione per una reale educazione ambientale.
Il Corso attraverso una parte teorica e la parte pratica permetterà ai partecipanti di appropriarsi delle tecniche necessarie per raccontare attraverso la fotorafia temi di grande impatto ambientale e dunque sociale.
Nel Corso verranno inoltre socializzate le corrette tecniche per una condivisione di qualità del proprio lavoro fotografico.
Il Corso ha avuto nella parte teorica la possibilità di approfondire le tappe salienti della fotografia sociale e di strada oltre ad offrire ai partecipanti importanti informazioni sulle tecniche fotografiche e di editing delle foto in digitale.
La parte laboratoriale con uscite in strada ha permesso di operare in contesti urbani sia di episodi sociali sia di scenari ambientali.
Progetto con il contributo CSV Padova