I vasti orizzonti generano le idee complesse, i piccoli orizzonti le idee ristrette.
(Victor Hugo)
Associazione Ya Basta - Caminantes costruisce progetti di cooperazione in America Latina e nell’Euromediterraneo.
Per un presente ed un futuro di giustizia sociale ed ambientale.
Anche per l’anno 2018 è possibile destinare il 5 per mille dell’Irpef alle associazioni di volontariato, Onlus.
Chi compila il modello 730 o il modello Unico può quindi, sostenere l’Associazione Ya Basta Onlus, senza alcun costo aggiuntivo, compilando il riquadro per la scelta di destinazione del 5 per mille.
E’ sufficiente fare due mosse:
1. firmare nel riquadro indicato come Sostegno del volontariato, delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale;
2. scrivere in quel riquadro questo numero:
92128610281
Basta scrivere solo il CODICE FISCALE non è necessario indicare il nome dell’associazione
Chi destina il 5 per mille non paga nulla in più.
Il 5 per mille non è alternativo all’8 per mille: chi vuole può scegliere entrambi.
Siamo in un presente che appare a tinte fosche, illuminate dai bagliori di guerre, attentati, restrizione delle libertà. Come se il mantra dei decenni passati sui diritti universali per tutti si fosse definitivamente sgretolato dentro al gioco perverso del mercato unico del capitalismo finanziario. Un risiko insanguinato in cui scontrano vecchie e nuove potenze, non importa se vestigia degli stati nazione o nuove nazioni stato, intrecciate con integralismi e reti illegali. Sul campo di battaglia resta una società sempre più impaurita e facile preda dei fantasmi dei nazionalismi, dei razzismi, della delega non importa a chi e come della ricerca di una falsa sicurezza mentre migliaia di esseri umani affrontano il dramma della migrazione con la speranza di futuro diverso.
Con i nostri progetti sosteniamo donne, uomini, ragazze e ragazzi che in latitudini distanti e diverse, tra mille difficoltà cercano di costruire un’alternativa sociale possibile, certo difficile ma quanto mai necessaria, per poter restare nella lora terra e reinventare un presente di diritti e giustizia sociale ed ambientale per tutti.
La nostra libertà, i nostri diritti sono collegati ai loro.
Brigate Sanitarie e raccolta di materiali per rafforzare la formazione dei Promotori di salute e le strutture sanitarie zapatiste nel Caracol de La Garrucha, in Chiapas Messico.
A sostegno dei Centri Giovanili nel Kurdistan Iracheno per rafforzare la coesione sociale tra rifugiati siriani, sfollati interni iracheni e popolazione residente, in continuità con le attività svolte con "Educazione per tutte e tutti.
Per il rafforzamento della societè civile attraverso lo sviluppo dell’occupazione femminile nel Governatorato di Jendouba in Tunisia
Kurdistan. Dispacci dal fronte iracheno
Un’opera di Graphic Journalism di Claudio Calia , edita da Becco Giallo Edizioni, per raccontare la società civile irachena, raccogliendo le voci e lo sguardo di quei giovani che resistono a guerre ed estremismi, sognando un’altro Iraq, in un futuro di dialogo e pace.
Walking Sounds
Le musiche registrate durante il workshop musicale fatto da Luca Chiavinato e Dario Bano con giovani profughi siriani, sfollati iracheni e curdi, sono state arrangiate e rielaborate in collaborazione con i musicisti padovani Silvia Rinaldi, Aisha Ruggeri, Francesco Ganassin e Sergio Marchesini, l’Associazione Bel Teatro, con il supporto tecnico di Franz.Suono. e produzione di Caligola Records.
Ci sarà ... una volta
Racconti del Subcomandante Galeano, contenuti nei comunicati dell’EZLN, dedicati alla niña Defensa Zapatista. Come già con il Vecchio Antonio, con lo scarabeo Durito, con il detective Elias Contreras, Defensa Zapatista, la bambina indigena, impegnata a costruire la sua squadra di calcio in perenne conflitto con il piccolo Pedrito, insieme al gatto-cane, al cavallo con un occhio bendato da pirata, ci porta oggi nel cuore delle comunità zapatiste.
Azucar do Brasil - Zucchero del Movimento Sem Terra Brasile
Cafè Rebelde - Caffè delle comunità zapatiste, Chiapas, Messico
RICORDA DESTINA IL 5 PER MILLE ALL’ASSOCIAZIONE YA BASTA - CAMINANTES
...ci puoi sostenere sempre con donazioni:
presso il conto corrente Banca Popolare Etica IT76D0501812101000011007374
tramite il nostro conto Paypal
Associazione Ya Basta - Caminantes
Via Barbarigo 17 - Padova tel. 049 8751003
mail: padova@yabasta.it
Seguici in Twitter e FB yabastapd
Se sei interessato alle nostre iniziative, seguici!