In questo articolo si parla di:
Non è stata una scelta casuale inaugurare Caminantes con la presentazione di due libri che parlano di contesti distanti 15.000 chilometri ma accomunati da una creativa e radicale esperienza di ricerca di cambiamento.
Ivan Grozny, autore di"Kobane dentro" e Nicola Gobbi, fumettista autore con Marco Gastoni della graphic novel "Come il colore della terra" ci hanno permesso con l’appassionato contributo di Claudio Calia di condividere la scelta attraverso stili, forme, strutture diverse di approfondire la realtà per sfuggire alle maglie del superficialismo tanto in voga. Un fumetto, un libro, un archivio mulimediale, come ha detto Claudio Calia, possono avere una cosa in comune "essere il tentativo di preservare e raccontare pensando ai libri come ipotetici punti di una mappa della nostra memoria non per creare nostalgie ma per andare avanti, per sfidare il presente".
Giovanna Gasparello, direttrice di Caminantes, ha voluto sottolineare come non si tratti solo di un archivio, pur utile per trovare materiali di difficile reperimento, ma soprattutto come il Centro vuol essere propulsore di innovative esperienze per comprendere in profondità il Messico e l’America Latina.
La costante messa in relazione, sottolinenadone differenze profonde ed affinità tra due esperienze quella zapatista in Chiapas e quella dei curdi a Kobane, ambedue nate e sviluppatesi in contesti di appartenenza a radici profonde etniche e storiche e dunque ben diverse dal nostro vissuto, ha permesso diverse riflessioni.
Cosa ci dicono fuori dalle facili tifoserie? Cosa le accomuna? Perchè possiamo sentirle vicine senza farne un feticcio da imitare, cosa peraltro impossibile?
Queste le domande che ci siamo posti in una serata che è stato soprattutto un piacevole momento d’incontro e che vi proponiamo attraverso i video integrali della discussione.
Buona visione!