Associazione YaBasta
CHI SIAMO
NEWS
APPROFONDIMENTI
AGENDA
PROGETTI
CAMPAGNE
CAROVANE
CAMINANTES

Home / America Latina

"Diritti LGBTI per un Centro America differente", incontro promosso da circolo Tralaltro - Arcigay Padova

Domenica 21 giugno ore 19.00 presso Osteria Di Fuori Porta con Carlos Valdéz Barrios, Norman Gutiérrez Morgan, Laura Lucadello

Associazione Ya Basta Padova

In questo articolo si parla di:

  • 195/700 Diritti umani
  • 20/700 Guatemala
  • 18/700 Nicaragua

Derechos humanos para LGBTI, derechos humanos para todos.

In molti paesi paesi del Centroamerica l’omo/transfobia e il sessismo degenerano frequentemente in discriminazione e violenza, in particolare su gruppi e persone LGBTI visibili e militanti.

Molteplici e pervasivi sono i meccanismi di riproduzione e di interiorizzazione di stereotipi e ruoli di genere ma tutti conducono ad una autoesclusione dalla scenario pubblico/politico della comunità LGBTI.

Questo meccanismo diviene un forte deterrente all’emergere di leadership rappresentative e porta non solo alla violazione dei diritti umani della comunità LGBTI, e al lassismo o accettazione di questa da parte del corpo sociale, ma anche allo scarsissimo dialogo tra istituzioni e rappresentanze del settore LGBTI.

Ne parliamo con:
- Carlos Valdéz Barrios dell’Asociación LAMBDA dal Guatemala,
- Norman Gutiérrez Morgan di CEPRESI Centro Para la Educación y Prevención del SIDA del Nicaragua,
- Laura Lucadello di ACS – Associazione di Cooperazione e Solidarietà.

L’aperitivo-incontro si svolgerà presso Osteria Di Fuori Porta, via Tiziano Aspetti, 7/A
Padova, alle ore 19.00.
La serata è organizzata dal circolo Tralaltro - Arcigay Padova, nell’ambito di una calendario di eventi promossi da ARCIGAY nazioanle, la ong RE.TE di Torino e da Amnesty International-sezione italiana.


APPFROFONDIMENTI DA SCARICARE

* La scheda del progetto “CENTROAMERICA DIFFERENTE: PROMOZIONE DEI DIRITTI LGBTI, AMPLIAMENTO DEI DIRITTI PER TUTTI/E” portato avanti da :
Terra Nuova –Centro per il Volontariato Onlus (Italia, capofila), RE.TE. Associazione di tecnici per la solidarietà e cooperazione internazionale (Italia), ARCIGay (italia), Centro para la educación y prevención del SIDA - CEPRESI (Nicaragua) , Asociación LAMBDA (Guatemala), Asociación KUKULKAN (Honduras) e Asociación Salvadoreña de Derechos Humanos “Entre Amigos” (El Salvador).
Il progetto si prefigge di allargare l’esercizio e l’ampliamento dei diritti, contrastare l’omofobia e realizzare l’uguaglianza tra individui a prescindere dall’orientamento sessuale e dall’identità di genere di fronte alle persistenti minacce, violenze e discriminazione che vivono le persone LGBTI in Centroamerica.

Word - 62.5 Kb
Scheda del progetto

* Presentazione dell’associazione Lambda, che opera in Guatemala dal 2005 per opporsi alle discriminazioni contro le persone LGBTI e del suo rappresentante Carlos Valdéz Barrios.

Word - 379 Kb
Lambda e Carlos Valdéz Barrios

* Presentazione dell’associazione Cepresi, che dal 1993 è una delle prime organizzazioni in Nicaragua che ha promosso processi di advocacy, mobilitazione sociale, attraverso costanti campagne di sensibilizzazione e informazione contro l’omofobia, e del suo esponente Norman Gutiérrez Morgan.

Word - 605 Kb
Cepresi e Norman Gutiérrez Morgan
PNG - 113.6 Kb
CentroAmerica Differente
Allegati:
  • Scheda del progetto
  • Cepresi e Norman Gutiérrez Morgan
  • Lambda e Carlos Valdéz Barrios

17

Giugno

2015

CSV di Padova

Sito realizzato grazie al
finanziamento del CSV
di Padova

Credits

Sito creato con SPIP da Ipse Digit s.c.